Antonio Ficarella è Professore di 1a fascia di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università del Salento. Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) Mobilità sostenibile e Aerospazio. Già Preside della Facoltà di Ingegneria Industriale. Componente del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), dell’Advisory Council for Aeronautics Research in Europe (ACARE), Comitato Tecnico del CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospaziale, e del Comitato per lo Sviluppo dell’Industria Aeronautica. Attività scientifica nel settore della fluidodinamica non stazionaria, flussi bifase e fenomeni di cavitazione, termofluidodinamica applicata ai processi industriali, motori diesel e propulsori aereospaziali. Esperto nel campo dell’energetica industriale, recupero energetico e impatto ambientale. Coordinatore scientifico in numerosi progetti di interesse Nazionale ed Europeo. Promotore di spin-off di ricerca e sviluppo di Startup Innovative.
Comitato TecnicoScientifico
Allo scopo di garantire la qualità scientifica dei programmi delle attività di ricerca e sviluppo e la validazione delle innovazioni tecnologiche Ingenia Group si avvale del supporto di un Comitato Tecnico Scientifico. Il Comitato, composto da professori universitari, ricercatori ed esperti tecnici, consulenti altamente qualificati nelle materie oggetto delle attività della ricerca, effettua l’orientamento, la formulazione e la validazione scientifica di proposte in ordine ai programmi e alle attività di ricerca e sviluppo svolte e da svolgere e contribuisce alla definizione degli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività del laboratorio e di ricerca.
- propone e segnala e orienta sulle linee di ricerca più promettenti ai fini scientifici su cui istituire programmi di ricerche;
- si adopera per la continua qualifica e l’incremento della eccellenza tecnico- scientifica dei piani di ricerca e innovazione;
- contribuisce alla analisi, valutazione e diffusione, uso e comprensione delle normative tecniche e tecnologiche, dei processi, dei materiali e delle metodologie di gestione innovativa;
-
valuta e valida periodicamente la qualità scientifica dei programmi delle ricerche complessivamente svolte e riferisce periodicamente (e comunque almeno una volta l’anno) agli Organi Amministrativi sulla qualità scientifica dei programmi delle ricerche complessivamente svolte, in particolare validandone i contenuti tecnici scientifici e innovativi.
Antonio Del Prete ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, è Professore Associato del Settore Scientifico-Disciplinare ING-IND / 16, dal titolo "Tecnologie e Sistemi di Produzione".
Valutatore MIUR di Progetti di Ricerca di interesse Nazionale, la sua principale area di competenza è relativa all'analisi e ottimizzazione dei processi di produzione con un focus specifico sulla lavorazione di superleghe, formatura lamiera, idroformatura, additive manufacturing.
Vincenzo Capalbo è un Ingegnere Gestionale, Project Manager certificato, Lead Auditor di Gruppi di Verifica. È un Analista di Processo, esperto di sistemi organizzativi e modelli di gestione aziendale.
Ha maturato una significativa esperienza con incarichi di Program Manager nella Ricerca e Sviluppo alla guida di importanti Centri di Ricerca privati e Fondazioni Scientifiche.
La sua principale area di competenza è relativa all'analisi del business management, dei sistemi organizzativi e della Intelligenza Artificiale.